Vivere la democrazia
Ci impegniamo con convinzione per una maggiore democrazia e desideriamo coinvolgere attivamente il popolo nel processo politico. Il nostro obiettivo è un panorama politico diversificato che accolga varie opinioni e idee. Attraverso lo scambio di diverse prospettive, una società può prosperare. Insieme riportiamo il potere della democrazia al popolo e costruiamo un futuro sui pilastri della libertà, della giustizia e della solidarietà. Unisciti a noi e diventa parte del movimento 100k! Registra il tuo voto e rafforza la nostra democrazia. Insieme possiamo formare il nostro futuro.
Wir engagieren uns mit Überzeugung für mehr Demokratie und möchten das Volk aktiv in den politischen Prozess einbinden. Unser Ziel ist eine vielfältige politische Landschaft, die verschiedene Meinungen und Ideen begrüsst. Durch den Austausch unterschiedlicher Perspektiven kann eine Gesellschaft gedeihen. Gemeinsam bringen wir die Macht der Demokratie zurück zum Volk und gestalten eine Zukunft auf den Säulen von Freiheit, Gerechtigkeit und Solidarität. Schliesse Dich uns an und werde Teil der Bewegung 100k! Registriere Deine Stimme und stärke unsere Demokratie. Denn gemeinsam formen wir ihre Zukunft.
Cosa significa 100k?
La lettera “k” è usata come abbreviazione di “mille”. Quindi, 100k significa 100.000. Questo è il numero di firme valide necessarie per portare un'iniziativa al voto popolare svizzero.
A livello federale e cantonale vengono emanate centinaia di nuove leggi ogni anno. La maggior parte dei cambiamenti non viene nemmeno notata dal popolo. Solo in pochi casi viene indetto un referendum. L’organizzazione e il finanziamento di un referendum – così come di un’iniziativa – sono molto impegnativi, tanto che nella pratica solo poche modifiche legislative vengono effettivamente influenzate direttamente dal popolo.
Vogliamo cambiare questa situazione!
Il nostro obiettivo è rafforzare la partecipazione politica portando più modifiche legislative al voto. Non importa se si tratta di un tema “di sinistra” o “di destra” o se è più rilevante per la “città” o per la “campagna”. Per noi è importante che tutti i temi che danno adito a discussioni siano discussi e votati pubblicamente.
Come funziona:
- Inserisci i tuoi dati qui sotto - non comporta alcun obbligo. I tuoi dati non saranno pubblicati né trasmessi ad altri.
- Con 100k tutti i cittadini con diritto di voto possono partecipare, indipendentemente dall'appartenenza agli Amici della Costituzione.
- Referendum: Monitoriamo l'attività parlamentare e proponiamo eventuali modifiche legislative per un referendum – ciò può avvenire, ad esempio, in seguito a decisioni parlamentari molto contestate, qualora ritenessimo che non ci sia stata un'adeguata discussione.
- Se desideri proporre modifiche legislative per un referendum, ti preghiamo di farlo tramite il seguente link: QUI
- Lanciamo un sondaggio via email tra i membri di 100k del cantone interessato quando c'è la necessità di un referendum o di un’iniziativa. Se ritieni che questo tema debba essere affrontato, puoi esprimere il tuo consenso tramite link.
- Dopo l’avvio dell’iniziativa o del referendum, verrà inviata un'email con un Call-to-Action (invito all’azione) e un link al modulo raccolta firme.
- Ti preghiamo di stampare il modulo raccolta firme, firmarlo e spedirlo affrancato all’indirizzo indicato.
- I referendum e le iniziative in corso saranno riepilogati in una newsletter mensile inviata via email.